Modellistica e realizzazione sartoriale
Corsi trimestrali
Corso annuale comprende l’intero percorso dei quattro livelli di modellistica e sartoria per un’alta e completa preparazione professionale
Corso biennale comprende la frequenza dei quattro livelli di modellistica e sartoria e un percorso di approfondimento sartoriale di 4 livelli
Corso triennale comprende la frequenza del corso di modellistica e sartoria, il corso di approfondimento sartoriale e il corso di abiti da sposa nelle epoche.
Il corso di Modellista e realizzazione sartoriale annuale, mira, a formare la figura del modellista che è il cuore del processo progettuale che porta alla nascita di una collezione; una figura strategica che non ha soltanto capacità creative e tecniche, ma anche organizzative e interpretative, in quanto se lo stilista e il modellista non si identifichino nella stessa persona, il modellista deve saper tradurre e concretizzare le idee dello stilista, in cartamodelli pronti a essere trasferiti su tessuto.
Il corso va dalla progettazione e alla realizzazione degli abiti, quindi dal cartamodello al taglio e la confezione dei prototipi su misura, attraverso un approccio con i principali macchinari da laboratorio.
Dalle basi della modellistica e della sartoria in maniera graduale quindi in 4 livelli si passerà alla trasformazione e all’evoluzione dei vari modelli così da raggiungere una preparazione progettuale e sartoriale di alto livello.
1° livello Corso di base di taglio e confezione
Prevede complessivamente 66 ore di lezione suddivise in 22 incontri.
E’ previsto l’acquisto del libro e della squadra Sitam, essenziali per l’acquisizione delle tecniche sia di modellistica, sia di taglio e confezione.
Realizzazione del cartamodello dei capi base acquisizione delle misure
– La gonna e le sue trasformazioni (svasata, a tubo, a teli, a ruota, a mezza ruota, a portafoglio, con piegone centrale, gonna pantalone)
– Le maniche (da quella base a quella con ripresa sul polso, a palloncino, con il polsino, a fantasia)
– Lo sviluppo del corpetto base e con ripresa di spalla e di vita, e sul seno
– I pantaloni
– I colli staccati dal corpetto (coreana, jabot, rotondo montante, a uomo)
– Abito intero
Laboratorio di taglio
– Realizzazione dei capi d’abbigliamento di ispirazione artistica dove gli allievi insieme all’acquisizione della tecnica sartoriale di base potranno dare vita a creazioni e sperimentazioni proprie
– Realizzazione di una gonna
– Realizzazione di un pantalone
– Realizzazione di un abito da giorno
2 °livello Corso di perfezionamento
Prevede complessivamente 66 ore di lezione suddivise in 22 incontri.
Realizzazione del cartamodello dei capi
– Cartamodello maglia kimono fantasia, manica lunga e manica corta
– Cartamodello giacca-kimono
– Cartamodelli delle camicie
– Giacca modellata e manica base
– Colli integrati al corpetto
Laboratorio di taglio
– Realizzazione camicia
– Realizzazione giacca da tailleur con collo a scialle
3° e 4° livello Corso per Modellista Professionale
Prevede complessivamente 132 ore di lezione suddivise in 44 incontri
Realizzazione del cartamodello dei capi
– Corpetti e casacche (es. drappeggio sul fianco, con drappeggi incrociati etc.)
– Maniche (es. con arricciatura asimmetrica sotto il gomito, a lampada etc.)
– Colli (es. a scialle con pieghe, a cratere etc.)
– Gonne (es. con baschina e spicchi inseriti, con spacco e taglio asimmetrico, con pieghe incrociate etc.)
– Pantaloni (es. jeans, incrociati sul fianco etc.)
– Abiti (es. con pieghe su corpetto e gonne, con drappeggio e fascia verticale etc.)
– Cappotto (con abbottonatura laterale, mantella etc.)
Laboratorio di taglio
– Realizzazione cappotto o mantella
– Realizzazione di un abito (creazione artistica alunno/a)
Il Corso biennale oltre al programma sopra citato prevede un approfondimento sartoriale della modellistica studiata, mirato a dare tutte le competenze dell’alta sartoria ad ogni allievo.
Una volta specializzati nel cartamodello e nella confezione del prototipo dei capi d’abbigliamento tecnicamente più semplici, Mode offre ai suoi allievi un percorso formativo atto a formare figure strategiche che non hanno soltanto capacità creative e tecniche, ma anche organizzative e interpretative. Obiettivo della scuola è infatti quello di formare SARTI/SARTE in grado di eseguire in autonomia lavori di confezionamento abiti donna di alta sartoria; in particolare gli studenti alla fine del percorso saranno in grado di concretizzare anche l’idea dello stilista, o del cliente; leggere un immagine di riferimento, possibilmente consigliando eventuali accorgimenti e adeguamenti tecnici e il conseguente cartamodello; valutare i materiali occorrenti per la realizzazione del capo, valutare le problematiche relative al tessuto, eseguirne il taglio, eseguirne le cucitura per una lavorazione sartoriale su misura a regola d’arte.
Il programma prevede al primo livello la realizzazione di due gonne a pantalone e a mezza ruota; un vestito da sera décolleté, un pantaloncino; al secondo livello una camicia a pieghe oblique, una casacca blusante, una giacca collo rever; al terzo livello un corpetto con chiusura posteriore senza cucitura sul fianco e baschina con maniche a scelta sezione di riferimento del libro di modellistica professionale; kimono con manica a 3/4; gonna lunga con baschina e spicchi inseriti; quarto livello una gonna con pieghe incrociate sul davanti; un jeans, un giubbino a jeans.
Corso Modellista e Sartoria Abiti da Sposa
Il Corso ha lo scopo di formare Modellisti e sarti specializzati in Abiti da Sposa. Il percorso formativo parte dall’analisi della silhouette e dallo studio delle proporzioni, la vestibilità e i volumi fino ai singoli dettagli che compongono il modello, studiando le tecniche di costruzione modellistica di corpetti, colli e maniche, gonne e sottogonne ecc. Durante il percorso didattico si svilupperanno vari modelli da quelli standard a quelli più innovativi. Si realizzeranno svariate tipologie di abiti, passando dalla realizzazione dei prototipi su tela, allo studio della merceologia tessile, dei materiali e delle lavorazioni più adatte fino alla realizzazione finale di almeno un abito su stoffa. Diverse saranno le esercitazioni riguardanti lo sviluppo e la progettazione e la realizzazione con lo scopo di formare un modellista con un’elevata preparazione tecnica, capace di interpretare e realizzare in modo impeccabile le idee dello stilista o del cliente per cui lavora. Un’attenzione particolare viene poi rivolta allo studio dei dettagli e degli accessori, come stole, veli, copri-spalle ecc..molto importanti per completare l’abito.
Il programma prevede lo studio di molti modelli
- Principessa con varianti gonna;
- Sirena con lo studio della variante altezza svasatura;
- Stile impero;
- Modelli trasformabili con elementi staccabili;
- Spezzati Crop top;
- Con pantaloni;
- Redingote;
- Corti
Il corso si concentrerà sulla progettazione di cartamodelli e prototipi. È fondamentale quindi che lo studente abbia conoscenze approfondite di sartoria, tecniche di confezione a mano e a macchina così come di modellistica per donna, è per tale ragione che bisogna aver fatto almeno il corso annuale di modellistica e sartoria.
Opportunità professionali
Il modellista e il sarto di Abiti da Sposa può lavorare presso aziende, atelier e sartorie che realizzano abiti da sposa, sera e cerimonia oppure lavorare in proprio, offrendo la sua professionalità e consulenza per clientela privata.
Inoltre lo stretto rapporto tra Mode e atelier del settore fa si che si creino, per gli allievi, opportunità di collaborazione e crescita professionale con importanti realtà di eccellenza.