Fashion Design
Corso annuale
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo della moda e specificatamente al Fashion Design. Anche gli studenti senza alcuna esperienza nel settore, infatti, avranno la possibilità di testare le proprie abilità creative e potranno cimentarsi in un progetto di design sviluppando le proprie capacità nel disegno, nella progettazione e nella realizzazione di una mini collezione.
Il fashion designer di oggi è un ispiratore di creatività, crea e dà vita a nuove tendenze, anticipando i bisogni dei consumatori, progetta, sceglie i tessuti, i filati, propone il concept, tenendo conto degli sviluppi del settore e delle nuove tecnologie. Gli studenti impareranno a creare collezioni partendo da un’accurata analisi delle tendenze, dei materiali e dei tessuti, traducendo idee e fonti di ispirazione provenienti dal cinema, dall’arte, dal mondo circostante combinando abilmente visione personale e bisogni del mercato. Dalle tecniche di base per il disegno della figura umana, si passerà allo studio e all’illustrazione delle forme, del colore, della resa dei tessuti e dei materiali impiegati. Si passerà all’analisi storica e culturale dell’abito e attraverso la ricerca creativa e visiva, gli studenti scopriranno il mondo delle tendenze, i cambiamenti e i richiami della moda nel tempo. Gli studenti saranno incoraggiati a sperimentare anche i nuovi approcci di ricerca, materiali innovativi includendo l’uso di risorse rinnovabili e sostenibili. Il corso comprenderà le competenze comunicative fondamentali per consentire la presentazione delle idee alle aziende e ai nuovi clienti, supportate da un portfolio di lavori professionale. Durante e/o al completamento del percorso di studi, gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di una sfilata dove le mini collezioni saranno presentate al pubblico, un’esperienza unica che apre le porte e offre opportunità di carriera. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di progettare una capsula collection.
Il programma prevede
Progettazione tessile
Tecniche di rappresentazione grafica di materiali naturali e tessili in generale per la progettazione di creazioni moda. Tecniche cromatiche e chiaroscurali per ottenere effetti volumetrici.
Moodboard
Rappresentazione visiva, scomposizione di immagini, parole e materiali che e ha lo scopo di tracciare una “mappa d’ispirazione” per chiarire i punti da seguire e per rispettare gli obiettivi di lavoro. Rappresenta il punto di partenza per progettare una collezione moda.
Piano di collezione e Scheda Tecnica
Rappresentazione statica del progetto tecnico complessivo e dei singoli nuovi modelli di collezione, corredata da elementi di dettaglio, intesa come prima linea guida di supporto tecnico per i reparti di realizzazione del primo prototipo.
Figurini moda
Sviluppo dei figurini per la finale presentazione del prodotto moda;
per consentire un migliore visione dei colori, mettendo in risalto ogni possibile creazione attraverso la rappresentazione delle proprietà dei tessuti e della loro resa sulla figura illustrata.